27 Luglio - Pantaleone

Pantaleone nasce nella seconda metà del III secolo a Nicomedia in Bitinia.
Figlio di padre pagano e di madre cristiana diviene un medico famoso tanto da essere ammesso alla corte dell’imperatore Massimiano Galerio.

Grazie all’amicizia con un presbitero cristiano, Ermolao, comprende che la miglior medicina è la preghiera. Se ne rende conto quando, invocato il Signore, vede risuscitare un bambino morso da una vipera, e morire quest’ultima. Pantaleone si converte e ottiene in seguito la conversione del padre.

I suoi poteri taumaturgici ben presto suscitano l’invidia degli altri medici. Un giorno guarisce un cristiano cieco. La notizia è diffusa ad arte per far sì che giunga all’imperatore.

Professatosi cristiano l’uomo guarito viene giustiziato, mentre Pantaleone è convocato a corte per discolparsi. Il santo allora propone un confronto tra lui e i sacerdoti pagani: intorno a un paralitico i sacerdoti avrebbero invocato gli déi per ottenerne la guarigione.

Solo lui vi riesce, ed è quindi condannato come cristiano. Sottoposto ad una serie di torture, viene ogni volta liberato da Cristo, che gli appare sotto le sembianze del presbitero cristiano Ermolao. Poiché moltissimi si convertono, viene nuovamente torturato.

L’imperatore, vista l’inutilità della forza, cambia strategia e finge di interessarsi alla dottrina cristiana. Pantaleone ingenuamente chiama a testimonianza Ermolao, il quale, altrettanto ingenuamente si presenta con i compagni Ermipo ed Ermocrate.

I tre sono decapitati. Poi tocca a lui, che prima di morire chiede a Dio perdono per i propri peccati e quelli dei suoi carnefici. Subito una voce dal cielo proclama che il suo nome sarebbe stato non più Pantolèon ma Pantaleèmon, cioè “colui che ha pietà di tutti”.

Patrono  di Courmayeur, Crema e Vallo della Lucania, è protettore dei medici e delle levatrici, ed è invocato per la guarigione dal mal di testa, dagli esaurimenti e dalla tubercolosi.

Pensiero del giorno

"È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio" (Albert Einstein)