Ho seguito i passi di Papa Francesco durante tutta la settimana dei giovani a Rio de Janeiro in Brasile. Il suo parlare e i suoi gesti esprimono una ricchezza interiore davvero travolgente. Sono certa che con i giovani a Rio la Chiesa compirà un ampio cammino di crescita interiore che trasformerà, anzi rivoluzionerà anche il mondo attuale.
Parole forti e significative quelle di Papa Francesco delle quale riporto le seguenti in quanto costituiscono il programma di una intera vita.
Ai giovani in festa radunati a Copacabana papa Francesco ha offerto una ricetta: “Metti fede, metti speranza, metti amore!”. Il Papa così si è spiegato: “Bota fé (metti fede). Quando si prepara un buon piatto e vedi che manca il sale, allora tu metti il sale; manca l'olio, allora tu metti l'olio... ‘Mettere’, cioè collocare, versare. Così è anche nella nostra vita cari giovani: se vogliamo che essa abbia veramente senso e pienezza, come voi stessi desiderate e meritate, dico a ciascuno e a ciascuna di voi: ‘metti fede’ e la tua vita avrà un sapore nuovo, avrà una bussola che indica la direzione; ‘metti speranza’ e ogni tuo giorno sarà illuminato e il tuo orizzonte non sarà più oscuro, ma luminoso; ‘metti amore’ e la tua esistenza sarà come una casa costruita sulla roccia, il tuo cammino sarà gioioso, perché incontrerai tanti amici che camminano con te”.
La fede, la speranza e l’amore, però, hanno un fondamento e un modello: Cristo Gesù.
“Caro giovane, cara giovane: ‘metti Cristo’ nella tua vita”.