Visita alla FELICIAN UNIVERSITY di New Jersey negli Stati Uniti Luglio 2018

Si è appena concluso il viaggio negli Stati Uniti di suor Myriam Castelli. Una delle tappe più significative del viaggio è stata l’Università Felician nel New Jersey accolta dal Rettore dott.ssa Anne Prisco, americana di origini italiane, donna energica e determinata, il cui cognome risale ad antenati di origini campane; i suoi genitori sono di Posillipo, quartiere residenziale collinare della città di Napoli. La signora Prisco è la prima donna laica Rettore dell’Ateneo che accoglie giovani di diversi Paesi, culture e religioni.

Nel cuore dello Stato di New Jersey, uno dei più piccoli Stati dell’America detto anche Garden State “Stato Giardino” – collocato tra le due metropoli di New York e Philadelphia – sorge la Felician University la  più prestigiosa Università Cattolica della zona. Immersa in una vasta area verde l’Università - fondata nel 1942 come scuola privata e indipendente dalle Suore Feliciane (francescane di origine polacca), ispirata ai valori e allo spirito di San Francesco – oggi istruisce un corpo studentesco diversificato in quanto a culture, razze e religioni. L’Università offre un corpo docente altamente qualificato e una istruzione accademica rigorosa, puntando su una educazione integrale degli studenti, mente corpo e spirito, nei due Campus suburbani, Lodi e Rutherford. Obiettivo – spiegano alla Felician – portare gli studenti al massimo potenziale e prepararli a rispondere alle sfide del nostro tempo con “menti informate e con cuori in piedi”.

 

Nata come “Immaculate Conception Junior College” la Felician University nel corso degli anni si è trasformata ampliando gradualmente le proprie strutture e la propria offerta formativa, aggiungendo nuovi corsi di laurea tra i quali la laurea in scienze infermieristiche.

 

Il Campus, grazie al recente restauro, si presenta come una struttura elegante ed accogliente. I lunghi lavori di adeguamento e ampliamento hanno portato alla luce lo splendore del passato facendo riemergere antichi affreschi e sculture come quelle del Della Robbia.

 

Il corso in Business Management ha fatto registrare, nell’anno 2000, un numero record di studenti – più di 1800 – grazie alla nuova laurea in gestione marketing e contabilità. Nell’ultimo decennio l’Università ha firmato accordi significativi con altri College tra i quali il Bergen Community College per i corsi di laurea in Psicologia, Comunicazioni, Belle arti e grafica e l’accordo con Sussex County Community College per la laurea in Giurisprudenza Criminale.

 

Il polmone verde della struttura consente ai giovani universitari di sviluppare non solo il pensiero ma anche l’amore per lo sport al punto che la squadra di calcio maschile dell’Università ha vinto due campionati nazionali.